ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Gli appuntamenti

Cultura
Economia
Genere femminile
Job24

Un premio al coraggio delle donne

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Pubblichiamo uno dei saggi che ha ottenuto la menzione al concorso «Il coraggio delle donne», indetto dal ministero dell'Istruzione, premiato sabato 7 marzo alla cerimonia della Giornata internazionale della donna al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il saggio si intitola «Da Ipazia a Zahra: percorsi di libertà», è opera della classe III sezione I della Scuola secondaria di I grado statale «Guglielmo Massaia» di Roma ed è stato coordinato dalla docente Antonella Tredicine. Questo il giudizio della commissione esaminatrice: "L'elaborato è frutto di un lavoro collettivo nel quale la classe ricostruisce la storia dell'emancipazione femminile, da Ipazia ai giorni nostri, attraverso un personaggio immaginario, Zahra, un'immigrata che ha vinto la sua battaglia contro l'indifferenza e i pregiudizi. Grazie al suo lavoro di mediatrice culturale,la donna riesce a trasmettere la speranza nel futuro e il coraggio di testimoniare i valori di libertà ed uguaglianza. L'originalità dell'impostazione e la scrittura piana e ricca di citazioni dimostrano l'impegno e la creatività della classe nell'affrontare il tema proposto".
Ecco gli altri premiati della sezione storico-documentale. Vincitrice del premio da mille euro per le scuole medie di primo grado la Scuola secondaria di I grado "G. Marconi", Gargnano (Bs), classe II A, titolo dell'opera: "Il coraggio si chiama donna: l'otto marzo ricordato nel college di Harry Potter". Vincitore del premio da duemila euro per le scuole medie superiori l'Istituto Tecnico Commerciale "Carducci-Galilei" di Fermo (AP), classe V A, titolo dell'opera: "Ada, Ginevra, Fausta il coraggio di essere una donna". Premio da duemila euro per le scuole medie superiori all'IISS "Pitagora" (RC), classe V D. autrice Serena Sinopoli, titolo dell'opera: "Scala Percalli: Sinfonia n.12". Menzione del Ministero per le scuole medie superiori al Liceo Scientifico "A. Volta" (CH), classe II A, titolo dell'opera: "La Nilde – il coraggio di una donna appassionata".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-